Menu Chiudi

In viaggio con il Bandoneon tra la Germania e l’Argentina

Stasera, 3 Settembre, alle ore 21.30, presso l’auditorium dell’Ospitalia del Mare avrà luogo il concerto In viaggio con il Bandoneon, con Valerio Giannarelli (violino) e Gino Zambelli (Bandoneon).
È l’evento di chiusura della trentunesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.

Due musicisti che, dopo aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo, decidono di unire le proprie esperienze proponendo un programma che ripercorra l’affascinante viaggio compiuto dal Bandoneon tra il XIX e il XX secolo. Questo splendido strumento, nato in Germania nella prima metà del ‘800 per permettere l’esecuzione di musica sacra nelle piccole chiese di montagna, viaggiò insieme ai migranti europei verso l’Argentina nei primi anni del ‘900, luogo nel quale presto assunse il ruolo di strumento principe del tango argentino.

Valerio Giannarelli e Gino Zambelli propongono, nella prima parte, l’esecuzione di sonate per violino e organo di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel, Heinrich Ignaz Franz Biber. Nella seconda parte sono protagonisti gli autori più rappresentativi del tango argentino, da Osvaldo Pugliese a Juan D’Arienzo, da Carlos Gardel al grande Astor Piazzolla.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.