Menu Chiudi

Levanto Music Festival- Amfiteatrof

Massimo Amfiteatrof

L’Amfiteatrof Music Festival è un festival musicale che si svolge, dal 1992, ogni estate a Levanto.
La rassegna è dedicata a Massimo Amfiteatrof (nome di battesimo Maksim Aleksandrovič Amfiteatrov), violocellista di fama internazionale, definito il Caruso dei violoncellisti, che nei primi decenni del Novecento si trasferì da San Pietroburgo in Italia prima a Cavi di Lavagna e quindi a Levanto, ove morì nel 1990.
A due anni dalla sua scomparsa, Levanto inaugurò l’Amfiteatrof Music Festival, per ricordare il legame affettivo del grande violoncellista con la cittadina ligure. La famiglia d’origine di Amfiteatrof ebbe a Levanto, infatti, un ruolo determinante, catalizzando artisti e intellettuali russi esuli in Italia in quel periodo.
Originariamente organizzato nel piccolo chiostro del Convento dell’Annunziata, il Festival si è successivamente spostato sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea.
Oggi i concerti sono dislocati in più sedi e toccano i luoghi più suggestivi della cittadina. L’Amfiteatrof Music festival è oggi noto, oltre che per la sua variegata programmazione qualitativa, anche per i luoghi in cui sono tenuti i concerti, di pregio sia dal punto di vista storico-architettonico (chiese, conventi, castelli, edifici storici, piazze, piazzette e centri storici): proprio per tali qualità il Festival è meta dei molti turisti che affollano nella bella stagione la riviera ligure di levante limitrofa alle Cinque Terre ed offre sempre più una colonna sonora di prima qualità immersa in paesaggi unici.
Nel tempo, la rassegna si è imposta per l’elevato livello qualitativo delle sue proposte e per la loro eterogeneità.
Nel 28° anniversario dalla fondazione il Festival rappresenta ormai una delle realtà più affermate tra le rassegne estive italiane. Grazie al Comune di Levanto, e grazie a tutti gli sponsor, il Festival offre concerti ed eventi musicali che spaziano in un vasto repertorio.
L’edizione 2019 inaugura la nuova gestione da parte di Officine del Levante.

Dietro le quinte

Direzione artistica
Tiziana Canfori, Fausto Cosentino

Direzione amministrativa
Laura Canale

Direttore della comunicazione
Paolo Marcesini

Social media manager
Davide Vivaldi

Digital manager
Giulia Parravicini

Supporto tecnico
Alberto Parravicini

Ufficio stampa
Silvia Bianco – LaWhite

La nostra mail

amfiteatrof.festival@gmail.com

Contattaci anche su whatsapp

340 818 6956

I nostri social

@levantomusicfestival

#enjoyLevantoinmusic

Levanto e il mare

I nostri Sponsor

I nostri sponsor