Menu Chiudi

Lilia Yakushin

Lilia Yakushin inizia lo studio del pianoforte a livello amatoriale con i Maestri Roberto Lizzio, Sara Marchetti e Luisella Ginanni. Nel 2015 intraprende gli studi di pianoforte con il Prof. Gianfranco Carlascio, con cui studia presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dal 2018 a 2020.
Dopo il pensionamento di quest’ultimo, prosegue gli studi sotto la guida del Prof. Daniele Fredianelli, con cui frequenta attualmente il terzo anno dei Corsi Accademici di Primo Livello.

Nel 2018 ha conseguito l’Esame di Stato e il Baccalaureato in lingua francese (Esabac) presso il Liceo Linguistico E. Montale di Genova, entrambi con il massimodei voti.

Nel proprio conservatorio, collabora attivamente come pianista accompagnatrice e studia con passione il repertorio vocale e cameristico sotto la guida dei Maestri Giovanni Lippi, Francesco Paolone e Leonardo Nicassio.

Ha vinto diversi premi e borse di studio in concorsi pianistici sia esterni che interni al Conservatorio, tra cui: Città di Alessandria, Città di Massa, Cortemilia International Music Competition, Concorso Pianistico La Palma d’oro di San Benedetto del Tronto e le borse di studio G. Ponta e New York Classical Music Society indette dal Conservatorio Paganini.

Si è esibita in diverse sedi, tra cui il Monastero delle Clarisse per l’Associazione Amici di Paganini, il Museo di Sant’Agostino per l’associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini, l’Oratorio dei Santi Nazario e Celso, Villa Durazzo a Santa Margherita e il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova.
Ha suonato nell’ambito della manifestazione Rapallo al pianoforte organizzata da Liguria Media e si è esibita più volte da solista nell’ambito della rassegna VicoPiano di Genova.

Nel 2019 si è inoltre esibita presso i Musei Vaticani di Roma in duo con la violoncellista Carola Puppo nell’ambito della rassegna Museidisera.

Ha frequentato una masterclass tenuta dal maestro Roberto Piano e diversi corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Carlascio a Villa Durazzo a S. Margherita Ligure e a Pistoia. Ha partecipato diverse volte in qualità di esecutrice alle lezioni-concerto tenute dal Maestro Carlascio in diverse sedi in Liguria e in Piemonte.

Lilia Yakushin si esibirà in concerto Martedì 7 Settembre durante l’evento Cello & Friends insieme a Carola Puppo.