Menu Chiudi

Theta Binaurali


Ilaria Laruccia, clarinetto
Francesco Bagnasco, violino
Ruben Franceschi, viola
Delfina Parodi, violoncello
Fabio Cauglia, pianista e compositore

L’ensemble Theta Binaurali è formato da artisti interessati alla ricerca di nuove modalità espressive nella contemporaneità: il coinvolgimento del pubblico vuole e deve essere colonna portante della fruizione stessa dell’offerta. D’altro canto, la tradizione artistica non viene trascurata, in quanto parte fondamentale di una linea ininterrotta che, attraverso il tempo, lega e mette in relazione consequenziale i bisogni espressivi dell’uomo.

Gli elementi di maggior interesse attuali sono legati all’esplorazione di una dimensione immersiva del prodotto artistico, tramite la sinestesia e l’interattività.

La sinestesia, fusione in un’unica sfera sensoriale delle percezioni di sensi distinti, si esprime nella ricerca di armonie transmodali, tra i suoni, la luce e il gusto, con l’apporto della creatività e a fronte di riferimenti scientifici.

L’interattività, considerata sia nel coordinamento umano che nella rispondenza uomo-macchina, permette di realizzare paesaggi emotivi improvvisati a seguito di stimoli ricevuti in real time.

L’ensemble Theta Binaurali si esibirà in concerto Lunedì 12 Luglio con Maura Savini.

Scopri le risposte di Ruben Franceschi “Io sono Musica perché…”