Pietro Montandon

Pietro Montandon si diploma nella scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania, dove debutta nel 1976.
Da allora, prende parte a numerosi spettacoli, lavorando con vari registi come L. Puggelli, G. Patroni Griffi, G. Sbragia, M. Sciaccaluga e recitando insieme ad attori quali Turi Ferro, Anna Proclemer, Mario Scaccia, Gianni Santuccio, Eros Pagni, Roberto Herlitzka, Umberto Orsini.
In televisione e al cinema è stato diretto da A. Sironi (in Montalbano e Il Furto del Tesoro) e G. Tornatore (nel Camorrista).
Dal 2008 al 2016 ha fatto parte della prestigiosa compagnia Svizzera Mummenschanz, recitando in tournée internazionali nei più importanti teatri del mondo.
Dall’estate del 2017 collabora stabilmente con Lunaria Teatro, portando in scena come unico interprete: Maruzza Musumeci di A. Camilleri (di cui tra l’altro aveva già interpretato La Concessione del Telefono, La Cattura e La Signora Leuca, tratti da L. Pirandello, e Troppu Trafficu ppi Nenti, ispirato a Molto Rumore per Nulla di W. Shakespeare, con la regia di G. Dipasquale), Il Fu Mattia Pascal tratto dal romanzo di L. Pirandello e Lunaria di V. Consolo.