Lorenza Cevasco

Lorenza Cevasco, giovane cantante ligure, ha precocemente dimostrato particolare interesse e affinità verso le attività musicali, dedicandosi allo studio del canto e del pianoforte. Ammessa presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova all’età di 15 anni, compie i suoi studi di tecnica vocale e repertori nella classe di Canto della prof.ssa Gloria Scalchi, esprimendo grande interesse anche per l’esperienza della musica da camera e dell’ensemble vocale e spaziando in composizioni diverse per stile, epoca e lingua, arricchito dalla preziosa collaborazione con la prof.ssa Tiziana Canfori durante i suoi anni di formazione. Attualmente è diplomanda del Corso Accademico di I livello. Negli ultimi anni è stata presente in molteplici progetti e collaborazioni del Conservatorio, fra cui “Il giuoco del Barone” di Valentino Bucchi e “Bauhaus Reloaded”, progetto del Politecnico delle Arti, che le hanno dato la possibilità di aumentare considerevolmente il ventaglio delle esperienze professionali.
Dal 2020 fa parte del Genova Vocal Ensemble, con cui ha partecipato a concerti e registrazioni.
Nel 2021 ha avviato una collaborazione con la classe di Musica Elettronica del “Paganini”, affrontando i problemi di una scrittura non convenzionale e imparando ad interagire con le macchine.
Dal 2021 fa parte del Senarega Vocal Ensemble, gruppo corale interno del dipartimento di Canto lirico del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, preparato sotto la guida della prof.ssa Roberta Paraninfo.
Nell’Aprile 2022 è stata finalista e vincitrice del primo posto categoria femminile del concorso internazionale operistico T. O. S. C. A. 7ma edizione, a Marina di Andora, con direttore artistico il M° Massimiliano Viapiano.