Menu Chiudi

Irlanda suona e danza – I primi 40 anni dei Birkin Tree 

30 Luglio 2023 – ore 21:30 
Loggia Medioevale

Birkin Tree

Voce, bouzouki, chitarra: Tom Stearn 
Voce, chitarra: Laura Torterolo
Uilleann pipes: Fabio Rinaudo
Flauto traverso irlandese, whistles: Michel Balatti 
Violino: Luca Rapazzini

Concertina, sean nós dance, voce: Becky Ní Éallaithe

Irlanda suona e danza – I primi 40 anni dei Birkin Tree 

Not only was I impressed by their musicianship which is equal of anything you might hear in Ireland, I was equally impressed by their musical integrity and understanding… You are hearing the real thing. Thanks you for the great work you are doing for Irish music”. Martin Hayes

4.0 celebra il quarantesimo anniversario della più famosa band di musicale irlandese in Italia e segna allo stesso tempo una pietra miliare nella storia del progetto artistico dei Birkin Tree, che negli anni si è rinnovato nella line up della band e nei contenuti musicali ed è ora saldamente proiettato nel futuro. I musicisti hanno ulteriormente approfondito lo studio, la ricerca e la riflessione sul linguaggio musicale della musica irlandese, e hanno collaborato negli ultimi anni con alcuni tra i più importanti artisti d’Irlanda con Martin Hayes, Mick O’Brien, Tola Custy, Caitlinn Nic Gabhann e Ciaran O’ Maonaigh.

L’amore per la musica irlandese e l’abilità nell’esecuzione creano storie, colori e atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo.

Durante i loro 40 anni di carriera i Birkin Tree hanno suonato più di 2000 concerti in Italia e in Europa e sono una delle pochissime band continentali a suonare regolarmente in Irlanda. Hanno realizzato sei cd di ampio consensi sia dalla critica sia dal pubblico. Si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , Radio 1, Radio 2, Radio 3, RTS Svizzera, ed in Irlanda per RTE e RTE Classic. Nel 2021 si sono esibiti nella prestigiosa rassegna I concerti del Quirinale, concerto trasmesso in diretta da Radio 3. Nel 2022 si sono esibiti, assieme al violinista irlandese Martin Hayes, all’interno della programmazione di Ravenna Festival.

Il disco è stato presentato nel novembre 2022 nel prestigioso Ennis Trad Festival in Irlanda riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico.
Ricordiamo inoltre che la band si esibirà in Canada nel dicembre 2023.

Si esibiranno assieme alla giovanissima ballerina, cantante e suonatrice di concertina Becky Ní Éallaithe, uno dei più brillanti e poliedrici talenti emersi nella scena irlandese degli ultimi anni.

Musica, canto e danza – tra pathos e virtuosismo – alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della tradizione irlandese”.