Francesco Raspaolo

Francesco Raspaolo (11/12/1995) è un violoncellista e compositore genovese. Si è diplomato presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova in Violoncello nel 2017 e in Composizione nel 2020 con il massimo dei voti e la lode.
Ha studiato violoncello con i maestri Alberto Meledina, Francesco Galligioni e Filippo Burchietti, e composizione con il maestro Carlo Galante. Attualmente si sta perfezionando presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro (VE) con il violoncellista Damiano Scarpa.
Ha partecipato a diverse masterclass di musica da camera organizzate dal Xenia Ensemble dal 2014 al 2017 e dal Quartetto Klimt nel 2015. Ha preso parte anche a diverse masterclass di violoncello con i maestri Mickael Flaksman, Giovanni Ricciardi, Gabriele Geminiani, Mario Brunello, Federico Haim Cipriani, Umberto Clerici, Enrico Bronzi e Massimo Macrì, e in composizione con i maestri Stefano Reali, Massimiliano Pani e Marco Tutino.
Nel 2012 ha vinto la prima edizione del concorso di composizione Indicibili Incanti organizzato dal MIUR e ha ottenuto la menzione come miglior giovane compositore nel 2014 al concorso di composizione di colonne sonore organizzato dall’associazione Switch On Future (Brà, Cuneo). Nel 2017 è risultato vincitore della borsa di studio Fondazione Giorgio e Lilli Devoto per la composizione di un brano sulle liriche del poeta palestinese Mahmoud Darwish. Nel 2018 è stato finalista al XIII Premio delle Arti, sezione composizione. Nel 2021 con il brano Al Som de l’escalina, chanson d’amour per violoncello solo, è risultato vincitore del secondo premio al World Championship in Composition organizzato dal Franz Schubert Konservatorium di Vienna.
La sua musica è stata suonata in importanti festival del territorio ligure, come il Festival delle Geografie e Liguria delle arti. Nel 2018 il brano Pape Satàn Aleppe (Invocazioni dantesche per orchestra di fiati) è stato eseguito dalla Stanford Wind Symphony (l’orchestra di fiati dell’università di Stanford, CA) nella prestigiosa Sala Bing e durante la loro tournée estiva (Italia-Spagna 18 Giugno-1 Luglio 2018).
È stato primo violoncello dell’orchestra giovanile Gioachino Orchestra (PU) dal 2018 al 2020. Con la stessa Orchestra, a Dicembre 2019, ha preso parte al Concerto presso la Cappella Paolina del Quirinale (Roma), nell’ambito dei “Concerti al Quirinale” in diretta radiofonica su Rai Radio 3, diretto dal M° Beatrice Venezi. Nell’estate 2019 ha suonato con l’orchestra giovanile European Discanto Orchestra con sede a Mozzecane (VR). A Gennaio 2020 ha collaborato con la Monferrato Classic Orchestra come violoncello di fila nei concerti di Bollate, Casale Monferrato e Piacenza suonando la nona sinfonia di L.V. Beethoven.
Nel 2020 ha iniziato a frequentare corsi e masterclass di direzione d’orchestra con il M° Fabrizio Dorsi, tenuti dall’Associazione “Auditorium”, Orchestra Filarmonica Pugliese, Molfetta (BA) e dalla Scuola di Musica “Gianfranco Bottino”, Acqui Terme (AL).
Attualmente è seconda spalla dei violoncelli presso la Orchestra Filarmonica dei Navigli con sede a Zibido San Giacomo (MI). Inoltre è studente dell’Accademia di Direzione d’Orchestra, presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CU), con il M° Donato Renzetti.
Francesco Raspaolo si esibirà in concerto Lunedì 6 Settembre durante l’evento Cello & Friends.