Menu Chiudi

Danjulo Ishizaka

Dopo aver ottenuto il Primo premio al Concorso ARD di Monaco e al Grand Prix Emanuel Feuermann, Danjulo Ishizaka è oggi considerato uno tra i migliori violoncellisti nel panorama internazionale.

Nato da una famiglia tedesco-giapponese a Bonn, ha ricevuto le sue prime lezioni all’età di quattro anni. Boris Pergamenschikow, con cui ha studiato alla Hanns Eisler Academy of Music a Berlino dal 1998 al 2004, è stato una influenza fondamentale su di lui, sia artisticamente che personalmente. Dal 2004 al 2006 ha studiato alla Accademia sotto la guida di Tabea Zimmerman. Nel corso della sua carriera è risultato vincitore dei primi premi al Concorso Gaspar Cassado in Spagna e al Concorso Lutoslawski di Varsavia. 

Ha debuttato alla Berlin Philharmonic Hall all’età di 17 anni, e successivamente nel 2003 ha debuttato al Musikverein di Vienna, nel 2004 alla Suntory Hall di Tokyo, nel 2006 alla Carnegie Hall di New York, nel 2008 alla Royal Albert Hall di Londra e nel 2010 presso la Royal Festival Hall di Londra. 

Nell’ultimo periodo della sua vita Mstislav Rostropovich ha supportato Danjulo Ishizaka invitandolo  ad esibirsi come solista sotto la sua direzione orchestrale. Danjulo è stato probabilmente l’ultimo allievo di Rostropovich, che di lui disse: “phenomenal in his technical ability, perfect in his musical creative power”. 

Daniel Ishizaka è stato selezionato per il prestigioso “New Generation Artist Scheme” di BBC Radio 3, che gli ha consentito di produrre numerose registrazioni discografiche tra 2007 e 2008, solo, in duo con pianoforte e in qualità di solista con le cinque Orchestre sinfoniche della BBC del Regno Unito, oltre a realizzare concerti presso la Wigfmore Hall di Londra. 

Il suo primo CD prodotto da Sony BMG ha ottenuto il premio “Echo Klassik” da parte della Accademia Fonografica Tedesca.
Danjulo Ishizaka si è esibito in Europa, America e Asia. Ha collaborato con artisti come Gidon Kremer, Lisa Batiashvili, Tabea Zimmermann, Julia Fischer, Veronika Eberle, Vadim Repin e con orchestre come  Bavarian Radio Symphony Orchestra, NHK Symphony Orchestra, the Tokyo Symphony Orchestra, Baltimore Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, London Philharmonic Orchestra, the Opera National de Paris, Academy of St. Martin in the Fields.

Si è esibito come solista sotto la direzione di Gerd Albrecht, Sir Andrew Davis, Christoph Eschenbach, Michail e Vladimir Jurowski, Mstislaw Rostropovich e Leonard Slatkin.

È regolarmente invitato a esibirsi presso prestigiosi festival come Kronberg Academy festival, Schleswig-Holstein Musik Festival, Rheingau Musik Festival, BBC Proms, Verbier Festival, Luzern Festival e molti altri. 

Danjulo Ishizaka è professore di Violoncello presso l’accademia di Basilea e presso la Berlin University of the Arts (UDL Berlin).