Catherine Jones

Catherine Jones ha iniziato la sua carriera come violoncellista moderna a Perth, Western Australia. Ha collaborato stabilmente con ensemble di fama internazionale: Amsterdam Baroque Orchestra, The Academy of Ancien Music, The English Concert, Concerto Copenaghen, La Scintilla e I Barocchisti. Ha registrato per Deutsche Grammophon con il Complesso Barocco diretto da Alan Curtis come primo violoncello. Come solista si è esibita con Frans Brüggen e The Orchestra of 18th Century al Festival Oude Muziek di Utrecht con concerti di J.C. Bach e Leo.
Si è esibita come solista al Festival di Cremona con il Complesso Barocco e con lo stesso ensemble ha registrato il Concerto in Re minore di Leo per l’etichetta Deutsche Harmonia Mundi. Catherine Jones suona anche regolarmente come solista con il Barockensemble al Musikdorf Festival Ernen (CH), dove ha eseguito concerti violoncello di Vivaldi, Fiorenza, Porpora e Platti.
Il suo primo disco da solista per Sony DHM, dedicato a sonate di Boccherini e Cirri e uscito nel 2014, è stato accolto da ottime recensioni (Fanfare, Limelight, The Strad, BBC Music, The Luister, MusicWebInternational, Amadeus) ed è stato presentato a Primo Movimento (Radio 3), a Sheherazade (RSI), Piazza Verdi (Radio 3) e ai Concerti in Quirinale a Roma con un recital live con Bill Carter trasmesso da Radio 3.
Nel 2017 ha registrato Cello Napoletano, nuovo CD da solista con concerti per violoncello del compositore napoletano Nicolò Fiorenza per l’etichetta ABC Classics in Australia, con l’esordiente Van Diemen’s Band ad Hobart.
Nel 2017 prosegue la collaborazione con prestigiosi artisti internazionali come William Carter ed Enrico Baiano, con recital al Valletta International Baroque Festival (Malta), Festival de Musica Veche a Timisoara (Romania), Trigonale Festival Der Alten Musik (Austria), Festival di Musica Antica di Magnano (Italia) e tiene una masterclass di violoncello barocco al Forum Alte Musik, Sankt Gerold (Austria). Catherine Jones è Visiting Professor presso il Koninklijk Conservatorium di Den Haag (NL) ed è regolarmente invitata a masterclass in tutta Europa (Novia University – Finlandia / Austrian Barock Academy a Gmunden /ILMA – Italia).
Dal 2015 Catherine è docente di violoncello barocco al Conservatorio di Verona “Felice Evaristo Dall’Abaco”.
Catherine Jones si esibirà Sabato 10 Luglio nel concerto “Si suona, a Napoli!” insieme a Enrico Baiano.