Menu Chiudi

Carola Puppo

Carola Puppo si avvicina allo studio del violoncello all’età di 9 anni. Ha conseguito recentemente la laurea nei Corsi Accademici di I livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini”, sotto la guida del M° Giovanni Lippi, e attualmente frequenta il II anno dei Corsi Accademici di II livello presso lo stesso Istituto, nella classe dello stesso insegnante.

Vanta importanti riconoscimenti quali il terzo premio al Concorso Nazionale Città di Giussano, il secondo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” e l’attribuzione di numerose borse di studio, solistiche e in gruppo.

Ricopre il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Regionale “Paganini”, diretta dal M° Vittorio Marchese, con la quale si è esibita anche in veste di solista.

Più volte scelta per rappresentare il suo Conservatorio, si è esibita presso i Musei Vaticani in duo con la pianista Lilia Yakushin. Ha tenuto concerti per varie associazioni concertistiche presenti sul territorio, quali “Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” e “Amici di Paganini”.

Ha, inoltre, partecipato a Masterclass di violoncello tenute dai Maestri Gabriele Geminiani, Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi ed Enrico Dindo. Suona un violoncello del Maestro liutaio Pio Montanari del 2012.

Carola Puppo si esibirà in concerto Martedì 7 Settembre durante l’evento Cello & Friends insieme a Lilia Yakushin.

E Mercoledì 14 Luglio con l’Ottetto d’archi “Niccolò Paganini” dell’Orchestra Giovanile Regionale “Paganini”.