Menu Chiudi

Un attore, un pittore, una musicista. L’intreccio diventa Contrappunto

Contrappunto

Stasera, 16 Luglio, alle ore 21.30, presso l’auditorium dell’Ospitalia del Mare avrà luogo lo spettacolo di teatro musicale Contrappunto, con Vittorio Ristagno e Andrea Benfante, testo e musica di Tiziana Canfori e regia di Fausto Cosentino, Direttori artistici del Festival.
È il quarto evento della trentunesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.

Al suo debutto, lo spettacolo mette in scena un attore, un pittore e una musicista, le cui storie si intrecciano in modo casuale in una domenica d’agosto. Le azioni e le vite dei tre personaggi, ciascuno impegnato nei suoi progetti, si intrecciano come in un ironico contrappunto musicale. La combinazione di queste tre situazioni offre ai personaggi e al pubblico l’occasione per approfondire le relazioni con il proprio mondo e con quello degli altri. L’interpretazione dei ricordi personali subisce il filtro del tempo e della riflessione, così come l’interpretazione della vita altrui richiede il filtro della comprensione, dell’elasticità di pensiero e dell’ironia.
Se la musica in scena non è una novità, ci sembra che lo sia portare in uno spettacolo teatrale il gesto dell’arte figurativa, eseguito in tempo reale e intrecciato nell’azione. Le tre componenti dello spettacolo hanno infatti una logica autonoma, ma vivono sovrapposte e “concertate” in tempi precisi, secondo un meccanismo che qui appare ironico, ma in realtà è leggibile come un contrappunto musicale. 

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.