Menu Chiudi

Si suona, a Levanto! Con Catherine Jones e Enrico Baiano

Stasera, 10 Luglio, alle ore 21.30, presso la Chiesa di Sant’Andrea avrà luogo il concerto “Si suona, a Napoli!”, con Catherine Jones (violoncello barocco) ed Enrico Baiano (clavicembalo).
È l’evento inaugurale del programma di concerti della trentesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.

Sarà l’occasione per conoscere la civiltà musicale napoletana a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, distinta per l’appassionato sperimentalismo.
Nella produzione per organo e clavicembalo la scuola napoletana si pone in curioso parallelo con quella elisabettiana per l’eccelso magistero strumentale e per l’uso geniale e spregiudicato della tecnica tastieristica.
Anche la scuola violoncellistica napoletana di quegli anni vede già attivi eccellenti virtuosi, come dimostra il frequente uso di uno o addirittura due violoncelli concertanti in cantate e serenate composte in quel periodo.
Come disse Corelli quando si accorse che l’orchestra napoletana eseguiva a prima vista i suoi concerti quasi altrettanto accuratamente di come lo faceva la sua orchestra dopo molte prove: “Si suona, a Napoli!”

Se non l’avete già fatto, per accedere al concerto in presenza prenotatevi al numero 3408186956 fino a esaurimento dei posti disponibili. Verrà applicato il protocollo di sicurezza anti Covid-19 vigente.
L’evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.